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Cosa dovrebbe includere il sito web del vostro ristorante?

Il sito web del tuo ristorante è il cuore del tuo ristorante presenza online. Il sito trasmette l’anima del vostro ristorante nel mondo virtuale. Il cuore di tutte le tue campagne che gestisci per promuovere te stesso onlineche è chiaramente il luogo in cui si trovano anche i vostri clienti.

Se avete un ristorante, è essenziale avere un sito web che dia un assaggio della vostra attività, sia attraverso un design accattivante che fornendo informazioni utili.

Alcuni aspetti sono essenziali, tra cui:

# 1- Prenotazioni

L’obiettivo principale del vostro sito web dovrebbe sempre essere quello di attirare clienti al vostro ristorante e come tale una funzione di prenotazione online è la caratteristica più essenziale. Questo può portare ad un’altra pagina con gli orari di apertura del vostro ristorante e il numero di telefono per coloro che desiderano effettuare prenotazioni telefoniche. Oppure potrebbe anche essere un modulo che gli utenti possono compilare (nome e numero di persone, data e ora della prenotazione, numero di telefono di contatto, indirizzo e-mail, spazio per commenti, eventuali esigenze particolari e la vostra politica di cancellazione).

O, ancora meglio, questa funzione potrebbe offrire agli utenti la possibilità di effettuare una prenotazione online in tempo reale utilizzando un motore di prenotazione, come quello offerto da TheFork. Se non disponete già di un motore di prenotazione immediata, potete saperne di più qui.

# 2- Nome di dominio:

Assicurati che il nome di dominio del tuo sito web sia il nome del tuo ristorante o almeno una combinazione di parole relative al tuo ristorante che sarà facile da scrivere o ricordare.

Esempio: www.saltandpepper.com o www.bistrotdessaveur.fr

# 3- Un’immagine professionale e personalizzata:

una delle cose più importanti è che il sito web del vostro ristorante deve riflettere che è ben gestito, curato, creato con amore e regolarmente aggiornato. Un logo e immagini di alta qualità sono essenziali per questo tipo di stabilimento. Puoi anche aggiungere un banner con diverse foto che introducono lo stile e la personalità del tuo ristorante.

# 4- Dati di contatto:

Le informazioni di base delle vostre informazioni dovrebbero essere preferibilmente visibili su tutte le pagine del vostro sito web: Telefono, e-mail, indirizzo, indirizzo, orari di apertura e….. il vostro famoso pulsante di prenotazione (non dimenticate l’obiettivo principale del vostro sito).

# 5- Posizione:

Registra il tuo ristorante su Google Maps e includi la mappa sul tuo sito web. Questo significa che i clienti possono trovare il tuo ristorante in pochi clic. Queste informazioni sono ancora più importanti se si pensa che i clienti utilizzano sempre più spesso il telefono cellulare per navigare online.

Una mappa sul tuo sito web permetterà ai visitatori di utilizzare il proprio telefono come GPS e di visitarti.

# 6- Galleria fotografica:

La gente vuole vedere che aspetto ha la vostra azienda e che tipo di cibo servite. Fornire una galleria fotografica e mostrare il vostro valore mostrando che avete il meglio, in termini di sala da pranzo, servizio, personale e cibo.

# 7- Il menu’

È possibile visualizzare i menu a la carte e i menu impostati in un contesto che è possibile aggiornare regolarmente e consentire all’utente di scaricare, ad esempio, in formato .pdf. È inoltre importante che i prezzi siano sempre indicati in quanto si tratta di un’informazione fondamentale che aiuterà il cliente a decidere se effettuare o meno una prenotazione nel vostro ristorante.

# 8- Su di noi:

Lo spazio dove puoi far sapere ai tuoi visitatori chi sei, cosa ti motiva, la filosofia e la storia della tua azienda, il profilo delle persone che lavorano con te e ciò che hanno realizzato fino ad oggi, le tue ambizioni, nuovi progetti, ecc. L’ideale sarebbe utilizzare un linguaggio semplice, naturale e leggermente informale per dare un tono caldo al messaggio.

# 9- Reti sociali

Prima di fare qualsiasi altra cosa, aggiungete link (pulsanti) ai vostri social network (boutons) (Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter, Google +), preferibilmente nella parte superiore o inferiore della pagina. È inoltre possibile aggiungere una funzione “mi piace” di Facebook e i feed di Instagram e Twitter per incoraggiare i clienti a seguirti su queste reti.

# 10 – Avviso di biscotti:

È necessario aggiungere al vostro sito web il codice sorgente fornito da Google per spiegare ai vostri utenti quali sono i loro diritti per quanto riguarda l’utilizzo dei loro dati di navigazione sul vostro sito, in conformità con la legislazione europea.

# 11- Un dispositivo mobile “reattivo” o dal design adattato

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per la navigazione su dispositivi mobili. Oggi questo è essenziale, soprattutto nel settore alberghiero. Come faranno i clienti a cercare ristoranti per mangiare fuori casa? Usando il cellulare, ovviamente. Aiutarli a trovarti.

Se il sito web del vostro ristorante ha già queste caratteristiche, abbiamo alcuni suggerimenti in più che potrebbero renderlo ancora migliore:

# 12- Un video promozionale:

Se sei in grado di fare un breve video per il tuo sito web, avrai uno strumento molto efficace per vendere e rafforzare l’immagine di marca del tuo ristorante. Assicurati che ogni video che fai sia di alta qualità, abbia il logo del tuo ristorante, sia attraente e faccia venire a trovarti.

# 13- Lingue:

Non c’è niente di meglio che permettere a tutti di conoscere il tuo ristorante, indipendentemente dalla loro provenienza. Ecco perché rendere il vostro sito disponibile in almeno tre lingue sarà sempre un vantaggio per attirare nuovi clienti.

# 14- Recensioni su TripAdvisor :

Incorporare le recensioni di TripAdvisor nel tuo sito web in modo che gli utenti possano leggere le recensioni di altri clienti che hanno già visitato e ti hanno assegnato un punteggio.

# 15- Promozioni

Il sito web del vostro ristorante è un luogo eccellente per mostrare ciò che accade dietro le quinte del vostro ristorante e per coinvolgere i vostri visitatori online. Aggiungi una pagina con le promozioni in corso, gli inviti ai tuoi eventi, concorsi, offerte speciali, ecc. È inoltre possibile visualizzare le promozioni più importanti sulla home page.

# 16- Newsletter

Invita i tuoi utenti a registrare i loro dati personali e la loro e-mail in modo da poterli aggiornare con le tue ultime promozioni. Puoi includere una finestra “pop-up” quando gli utenti visitano il tuo sito, un modo ideale per attirare gli abbonati alle tue campagne di e-mail marketing.

Infine, vi consigliamo di visitare da soli il sito web del vostro ristorante e porre le seguenti domande:

Ti senti a casa sul tuo sito web? Riesci a trovare facilmente quello che stai cercando? E’ facile fare prenotazioni, mettersi in contatto e scoprire i prezzi? Riflette la personalità del tuo ristorante? Ti fa venire voglia di aggiungerlo ai tuoi preferiti in modo da poterlo visualizzare di nuovo?

Se le risposte a queste domande sono tutte sì, allora congratulazioni!