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Suggerimenti per aprire con successo il tuo ristorante

Abbiamo già discusso il tipo di strategia online che dovreste seguire prima di aprire il vostro ristorante. Affinché il vostro progetto abbia successo, è altrettanto importante effettuare un’analisi esterna approfondita prima dell’apertura del ristorante.

Secondo uno studio condotto dalla Michigan State University e dalla Cornell University, un ristorante su quattro chiude entro il primo anno. Fattori come la mancanza di segmentazione del mercato, una cattiva posizione o un elevato numero di concorrenti sono fattori determinanti per l’apertura di un ristorante.

Qui ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente che vi aiuteranno a creare con successo il vostro ristorante.

# 1 – Definisci il tuo target di riferimento:

Se state pensando di aprire un ristorante di successo, la prima cosa che dovreste fare prima di qualsiasi altra cosa è assicurarsi di essere molto chiari sul tipo di pubblico target che volete attrarre. Come dice il proverbio, non spargetevi troppo sottilmente. E’ meglio concentrarsi su una parte specifica del mercato, piuttosto che finire in una situazione in cui il vostro ristorante attira un numero elevato di clienti ma non siete in grado di soddisfare tutte le loro esigenze.

Prima di aprire il tuo ristorante, determina lo stato socio-economico dei tuoi futuri clienti. Quali sono i loro criteri di consumo? Qual è la loro professione? Quali sono i loro interessi? Se decidete di aprire un ristorante gastronomico, i vostri clienti dovranno avere un alto potere d’acquisto. D’altra parte, se state aprendo un ristorante tradizionale la cui principale attrazione è il menu del giorno, il vostro target di riferimento avrà un budget più ristretto.
Non dimenticare che la tua clientela cambierà. Una volta aperto, il vostro ristorante dovrà cambiare con loro e adattarsi alle loro esigenze.

# 2. Scegliere la posizione migliore:

La posizione è un altro fattore chiave da tenere a mente quando si apre un ristorante. Avere la migliore posizione può essere il fattore decisivo per il successo del vostro progetto. Una struttura ideale sarebbe situata in una zona molto frequentata, oltre ad essere molto accessibile. Da qualche parte che offre servizi come il parcheggio o che si trova vicino ad una fermata della metropolitana attirerà un maggior numero di clienti al vostro ristorante.

Dovreste scegliere una location che soddisfi le specifiche caratteristiche fisiche che possono essere adattate alle esigenze del concetto e del budget del vostro ristorante. Evita di aprire il tuo ristorante nel bel mezzo di un’area commerciale o di un’area già saturata.

# 3 – Analizza i tuoi concorrenti:

Per di piu’, differenziati da loro. Rendere unico il vostro ristorante è un fattore di base che aiuterà i consumatori a scegliere di mangiare al vostro ristorante invece che altrove.

Fornire il miglior servizio possibile ai vostri clienti e ricordare che sono alla ricerca di qualcosa di diverso; offrire loro un valore aggiunto, essere innovativi. Si può scegliere di specializzarsi in un tipo di cucina tradizionale di un particolare paese, o di aprire un ristorante a tema. Qualunque cosa decidiate di fare, assicuratevi che l’esperienza sia memorabile per i vostri clienti, poiché questo è ciò che vi darà il vantaggio competitivo sui vostri rivali.

Al giorno d’oggi, il buon cibo non basta per costruire una base di clienti fedeli. Il consumatore è sempre più esigente e cerca un’offerta con una differenza. Soddisfare queste aspettative e posizionarsi in modo diverso dalla concorrenza!

In breve, avere un buon chef nel vostro ristorante è molto importante, ma non dimenticate che il cibo che offrite e la location devono essere adattati alle esigenze dei consumatori.

Hai mai aperto un ristorante di successo? Se sì, condividi la tua esperienza con noi!