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Strategie per aumentare le entrate del ristorante: attirare le famiglie

Innanzitutto, famiglie e ristoranti non sono necessariamente concetti che funzionano sempre bene insieme. Per alcuni genitori, l’idea di andare a mangiare con i propri figli è davvero spiacevole e spesso si trasforma in un incubo Si preoccupano vedere i server mandati in volo da un piccolo sotto i loro piedi o sentire la coppia al tavolo successivo lamentarsi del rumore.

Mentre può essere un’idea chiedere alle famiglie di controllare i propri figli durante le visite familiari, i ristoranti possono anche contribuire a rendere l’esperienza felice per tutti, una strategia che aumenterà anche le entrate

Segui i suggerimenti qui sotto per preparare il tuo cibo, ristorante e personale in modo da poter fornire a questi clienti speciali e altamente redditizi il miglior servizio possibile.

#1- Il menu

Non è sufficiente offrire hamburger o pizza. Si possono offrire menù per bambini sani, equilibrati, con una varietà di ingredienti, presentati in modo originale. Fate uso di un nutrizionista, per esempio. Potete anche offrire porzioni più piccole delle vostre voci di menu standard per una maggiore scelta o anche offrire una selezione di puree per bambini, il tutto ad un prezzo ragionevole. Noterai che presto guadagnerai punti con i genitori. Per conquistare la palette dei più piccoli e assicurarsi che chiedano a mamma e papà di tornare al vostro ristorante, assicuratevi di offrire una gamma di deliziosi dessert creati appositamente per loro.

#2- Arredamento

Seggioloni per bambini, coperte per bambini, bavaglini di carta, bicchieri e piatti di plastica sono tutti gli elementi essenziali per accogliere i vostri piccoli commensali. Se il vostro ristorante offre anche una cena a buffet, potete creare uno spazio per i bambini dove il cibo viene presentato alla loro altezza in modo che possano servirsi da soli. Questo significa che puoi dimostrare di essere un ristorante adatto ai bambini e che sei pronto ad accoglierli.

#3- Accogliere i vostri clienti

Si tratta di un punto cruciale. In verità, le famiglie torneranno da voi se sentono di aver ricevuto un grande servizio, nonostante i disgraziati incidenti con il comportamento dei loro figli. Da un punto di vista strategico, è importante che tu chieda al tuo team di fornire loro un’accoglienza calorosa e un servizio adeguato alle loro esigenze. I piccoli dettagli faranno la differenza anche nel far sentire i vostri clienti a proprio agio: permettendo loro di riscaldare una bottiglia, portare con sé cibi cucinati in casa, permettere alle mamme di allattare, permettere ai genitori di chiedere modifiche al menu, ecc.

#4- Il servizio

Il vostro team deve essere consapevole del fatto che si aspettano famiglie, che porteranno richieste aggiuntive durante il servizio. E’ quindi essenziale che tu prepari il tuo staff per eventuali incidenti che potrebbero avere a che fare con loro. Pulire il vomito, il cibo gettato sul pavimento o anche piccoli incidenti. Essere in un luogo pubblico non impedirà certamente ai più piccoli di esprimere i loro bisogni.

Questa qualità del servizio, fornito in modo naturale ed efficiente, fornirà ai genitori la facilità d’animo che vi sarà riconosciuta. Un grande vantaggio per voi e per i vostri affari.

#5- Pulizia dell’area e delle attrezzature

Uno scenario ideale sarebbe quello di avere un angolo per bambini. Una gamma di giocattoli, aree gioco o parchi giochi con il maggior numero possibile di oggetti diversi. Questo creerà un argomento astrong per le famiglie a venire a mangiare nel vostro ristorante.

Se questo non è possibile, è possibile fornire anche altri materiali per i bambini, come matite o penne da colorare, libri educativi, giocattoli, ecc.

#6- Eventi per bambini

La creazione di un calendario di eventi specifici per i bambini è anche una grande strategia che ha una serie di vantaggi. In altre parole, il vostro ristorante non dovrebbe essere pronto non solo ad accogliere le famiglie, ma anche a programmare eventi che conquisteranno grandi e piccini. I fine settimana sono il momento ideale per offrire questo tipo di intrattenimento rivolto ai giovani commensali. Maghi, face painting, giochi guidati da animatori per bambini, animali in mongolfiera….. qualunque cosa tu scelga, la creatività sarà il tuo alleato! Naturalmente, puoi promuovere il tuo programma sul tuo sito web, sui social media e nella tua campagna di email marketing.

Le chiavi del successo

Date un’occhiata a questi due esempi per un tocco di ispirazione.

– Il Grup Xátiva, nominato come il miglior ristorante per bambini di Barcellona. Capirete perché dopo aver visto questo video!

– Il ristorante Inamo St James di Londra ha inserito nei tavoli dei tablet touch-screen per far felici tutti i clienti, di qualsiasi età.

Maya, una bambina che tiene un blog ci dice cosa pensa del ristorante in questo video.

Per concludere, ricordate che la cosa più importante è l’atteggiamento che il vostro ristorante proietta con le famiglie. La strategia che vi permetterà di migliorare significativamente le vostre entrate sarà pronta a ricevere questo tipo di clienti e tutto ciò che questo comporta. E soprattutto, assicuratevi che ci sia anche un’ottima atmosfera. Questo significa che genitori e figli si sentiranno a casa e vorranno tornare.