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Strategie di vendita per aumentare i ricavi dei ristoranti e soddisfare i clienti individuali

Fino ad oggi, le strategie di vendita nel settore della ristorazione sono consistite generalmente nel generare un numero massimo di tavoli e nel prestare meno attenzione alle persone che mangiano fuori casa da sole. I tempi sono cambiati, così come la società, e le tendenze della ristorazione si sono evolute.

A Stoccolma, Parigi e New York, si stima che più della metà delle case siano abitate da persone sole. A Londra, questa proporzione è un terzo, una cifra che aumenterà solo nei prossimi anni, il che indica che ci sarà anche più gente che mangia fuori casa da sola.

Il ristorante Eenmaal di Amsterdam ha notato questa nuova tendenza diventando il primo ristorante per single. Seguendo una strategia commerciale senza precedenti, con tavoli singoli e un servizio personalizzato, il suo diario di prenotazione è stato pieno fin dalla sua apertura. Ciò implica che mangiare da soli è più naturale di quanto la maggior parte delle persone crede, e che questa è una nicchia interessante per un ulteriore sviluppo.

Fate abbastanza attenzione ai commensali single nel vostro ristorante? Ancora più importante, considera le persone che mangiano da sole come un’opportunità commerciale?

Se la risposta a una di queste domande è no, ecco alcuni suggerimenti che vi permetteranno di ottenere il massimo da questi clienti:

Qualcuno che mangia regolarmente da solo nel vostro ristorante fornisce più entrate di un gruppo di dieci che visita una volta perché:

– Essi forniscono un flusso continuo di entrate.

– Generano pubblicità grazie al passaparola e attireranno regolarmente nuovi clienti.

– Sono un ottimo modo per rendere redditizi i piccoli spazi.

– Sono più facili da soddisfare e si trasformano in clienti fedeli.

– Sentirai i benefici in meno tempo.

Per soddisfare i singoli commensali, è necessario essere in grado di offrire:

#1- Un ambiente naturale

Fai in modo che tutti i clienti che cenano da soli con te sentano che hai familiarità con l’accoglienza di questo tipo di clienti. Se il server vede che qualcuno è arrivato da solo, assicuratevi che non chieda se la tavola calda sta aspettando qualcun altro e, cosa ancora più importante, che non mostri sorpresa perché questo sarà ugualmente sconcertante. E’ importante dare al commensale un’accoglienza naturale e aspettare che spieghi cosa vuole.

#2- Tavoli adatti

Mettete da parte tavoli strategici per i singoli commensali. È possibile collocarli su tavolini o utilizzare il bar. Naturalmente, assicuratevi di non metterli al centro di un grande tavolo, vicino al bagno o di fronte a un muro. Utilizzare il più possibile gli spazi vicino alle finestre o piccoli angoli privati. E, naturalmente, lasciate che sia il cliente a scegliere! Mostra loro le diverse aree disponibili e lascia che siano loro a decidere dove vogliono sedersi

#3- Servizio rapido

Il servizio e la preparazione del cibo per un singolo commensale richiederà meno tempo e fatica che per un tavolo di quattro persone. Tuttavia, per loro non c’è motivo di accontentarsi del secondo posto. E’ vero il contrario. Assicurati che i tuoi server forniscano un servizio rapido e personalizzato.

#4- Crea un forte legame con il tuo cliente

I Single Diners sono l’occasione perfetta per offrire un servizio veramente personalizzato e più intimo rispetto ai grandi tavoli. Incoraggiate il vostro personale a fornire un servizio amichevole e su misura. I clienti singoli non vogliono essere disturbati, naturalmente, ma apprezzeranno il fatto di ricevere un’attenzione particolare nel vostro ristorante.

#5- WiFi

Anche se questo può sembrare ovvio, è davvero importante fornire una buona connessione internet wireless. Oggi, la maggior parte dei singoli commensali saranno accompagnati dal loro smartphone, tablet o computer, e apprezzeranno il fatto di poterlo utilizzare mentre mangiano.

#6- Piccoli dettagli

Non ti costa nulla andare oltre per soddisfare i desideri di un singolo commensale. Se il vostro cliente vuole aggiungere un piccolo contorno di insalata alla sua principale o vuole una cioccolata calda invece di un dessert, andare il miglio in più. Questo vi costerà meno che se rispondendo alle richieste di un tavolo da quattro e continuerà a far tornare il vostro cliente.

#7- Offerte

Volete trasformare i vostri commensali in clienti fedeli e rendere il vostro ristorante il loro regolare ristorante. Oltre alle strategie menzionate in precedenza, è possibile creare offerte sui social media, come quelle discusse in questo articolo di TripAdvisor, o offerte specifiche per singoli clienti su siti promozionali.

In definitiva, i singoli commensali visitano il vostro ristorante solo perché gli piace e non a causa della pressione sociale o dell’influenza di altre persone. Questo è un indicatore di riconoscimento. Se dimostrate il vostro apprezzamento per queste strategie, applicando le strategie discusse in precedenza, i vostri clienti abituali saranno soddisfatti e le vostre entrate aumenteranno.