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Gestisci il tuo ristorante con le ultime tendenze europee

Gestione del ristorante oggi non si limita più ad offrire semplicemente cibo di qualità e un servizio eccellente. Le nuove tendenze della ristorazione in Europa si concentrano più che mai sul clientee interessato come mai prima d’ora alla gastronomia, e tecnologico diventando il più pratico e il più pratico e naturalistico di controllo di tutti i processi.

Un esempio perfetto di questo concetto è il ristorante basco Azurmendi, che è stato premiato come miglior ristorante in Europa 2015. Considera tutti questi fattori, dando assoluta priorità ai propri clienti, fornendo loro un servizio personalizzato, semplice e trasparente, in un contesto mozzafiato, sostenibile, bioclimatico e tecnologicamente all’avanguardia.

Se state pensando di aprire un ristorante o volete dare un’impronta moderna alla vostra attività, ecco alcune delle ultime tendenze che vi ispirano:

Uno spazio eco-compatibile

Siamo sempre più consapevoli dell’impatto del cibo sulla nostra salute e dell’effetto dei nostri stili di vita sul pianeta. Pensate al pianeta e al nostro corpo come se il pianeta e il nostro corpo fossero una cosa sola e prendersi cura di entrambi con beneficio reciproco. Quasi come se il pianeta e i nostri corpi fossero uno solo e dovremmo prenderci cura di entrambi.

La domanda di piatti creati con prodotti sostenibili, locali, stagionali e ultra freschi è quindi in aumento. E, se sono serviti in spazi dove questi concetti sono rispettati, con installazioni che rispettano l’ambiente, allora meglio è.

I consumatori diventano sempre più buongustai e si preoccupano di mangiare bene. Tutti vogliono cucinare come l’ultimo chef televisivo, sperimentando tutti i tipi di nuovi ingredienti e creando un’immagine pulita e sana.

Il concetto di vino naturale, dove l’uva viene coltivata biologicamente sulla vite senza alcun trattamento artificiale per creare un nuovo e originale sapore, è ora una nuova e calda tendenza.

È inoltre sempre più importante offrire opzioni senza glutine, senza lattosio e vegetariane.

Creare un rapporto di fiducia con i vostri clienti è un aspetto essenziale nella gestione del vostro ristorante.

Benvenuti a casa

La tavola calda è cambiata da semplice cliente a cliente invitato che dovrebbe essere onorato. Si tratta di creare un’atmosfera naturale e rilassata, di eliminare i ruoli tradizionali e rigidi e, soprattutto, di offrire un piacere gastronomico facilmente accessibile.

Lo chef è più che mai in mostra, cucinando per i suoi commensali, tutti per farli sentire a casa. Grazie alle moderne applicazioni, è ora possibile noleggiare i servizi di chef di alta cucina come la spagnola Macarena de Castro, o il britannico Marc Fosh, che possono essere portati nella vostra cucina privata con le loro stelle Michelin in pochi click. Quindi c’e’ una separazione zero

Anche la buona tavola arriva per le strade, sotto forma di furgoni per il cibo tradizionale. Una versione veloce e mobile del ristorante che non sembra andare via a breve. I camion alimentari in stile newyorkese stanno diventando un’opzione sempre più popolare grazie alla loro praticità.

In termini di atmosfera, la semplicità sembra essere la regola. Il Noma di Copenhagen, nominato miglior ristorante del mondo nel 2014, ne è un perfetto esempio. E’ un ristorante che offre un’esperienza senza fantasiose tovaglie o decorazioni, ma ricca di legno, pietra e luci soffuse, dove gli approcci tecnici sono messi da parte a favore dell’artigianato.

Curiosità in micro forma

Si dice che la varietà è la spezia della vita, e questo è certamente vero con questa tendenza in ascesa. I clienti vogliono assaggiare diversi piatti, diverse opzioni e una varietà di sapori. È proprio per questo motivo che la cucina in stile tapas sta rapidamente diventando un’opzione popolare, non solo in Spagna, dove è una tradizione, ma in Europa più in generale, e anche negli Stati Uniti. Perche’? Curiosità. I commensali vogliono vivere un’avventura del gusto, provando piccole quantità di cose diverse. Piccole placchette simili a gioielli sono di gran moda.

Degustare un po ‘qua e là significa anche che è perfetto per la condivisione, rendendo questo pranzo approccio la nuova tendenza calda oggi.

Cena fusion

Cosa significa? È una tendenza che abbina piatti tradizionali e classici con ingredienti insoliti per dare loro un tocco inaspettato, con l’America Latina e l’Asia che forniscono frequenti fonti di ispirazione.

Peperoni, semi di sesamo, alghe, acqua di cocco e foglie di curry sono sapori stanno diventando ingredienti quasi standard. Anche gli insetti stanno cominciando a comparire nei menu di tipi di cucina che sono geograficamente più lontani possibile dal Messico, dove sono stati mangiati fin dai tempi degli Aztechi.

Un ritorno al nostro primitivo interesse per il fuoco si può osservare anche con la cottura alla griglia, una tecnica che viene ora estesa ai ristoranti di alta cucina per dare un sapore di questo gusto più naturale….

Ciò che è importante in tutti questi casi è che il piatto evoca il desiderio nella sua presentazione e l’estasi sulla tavolozza, per diventare un vero #foodporn.

Piatti di tendenza: Pizza, polpette, gelato, hamburger e gnocchi sono tutti rivisitati e ripensati. C’è anche una crescente tendenza al gusto amaro o acido.

Luoghi di tendenza

Spagna. Rimane ai vertici del mercato europeo in un’epoca post Bulli che è ancora in fermento di innovazione.

Germania Il paese con i secondi chef più famosi.

Helsinki. Una città che è diventata una vera e propria destinazione alimentare. La sua cucina autentica evoca il fascino dei suoi piatti strani che provengono da questo clima freddo.

Gestire un ristorante in grado di resistere alla prova del tempo sta diventando sempre più una questione di avere un buon occhio e una mente aperta a queste nuove tendenze. È fondamentale prestare attenzione a ciò che i buongustai di oggi vogliono portare loro piacere, sorprenderli, prendersi cura di loro e offrire loro prodotti nel modo più spontaneo possibile. Aggiungete a questo i concetti di creatività e innovazione, e avrete la ricetta perfetta per il successo, sia ora che in futuro.