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Cinque elementi essenziali da ricordare all’apertura del ristorante

La visibilità online, la reputazione e la “prenotabilità” del vostro ristorante sono fattori chiave da considerare quando si apre un ristorante. Il tempo in cui l’unico modo per promuovere il vostro stabilimento era un annuncio in fondo al vostro giornale locale è passato da tempo. Per aiutarvi ad allestire il vostro ristorante, ecco i nostri migliori consigli:

# 1- Crea un sito web per il tuo ristorante

Perche’? Il sito web del vostro ristorante è un portale virtuale per il vostro ristorante e il suo scopo principale è quello di convincere gli utenti a visitarlo. Se un cliente cerca il tuo ristorante online e non hai un sito web da visualizzare, la porta del tuo ristorante potrebbe anche essere chiusa. Perché non considerare l’aggiunta di un pulsante di prenotazione al tuo sito? In questo modo, i visitatori possono prenotare direttamente con pochi clic. E’ vero che se state pensando di aprire un ristorante, è molto meglio essere un grande chef che un esperto IT. Tuttavia, questa non è una scusa per non avere un sito web – c’è sempre una soluzione! Se vi sentite all’altezza, create voi stessi un sito. In caso contrario, ci sono un sacco di modelli di siti web per i ristoranti o si può anche pagare un webmaster che creerà un sito su misura per voi.

# 2. Offrire prenotazioni online

Non puoi avere il tuo ristorante aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non puoi neanche stare sempre in piedi al telefono. E’ quindi essenziale utilizzare un sistema di prenotazione online. Questo significa che i clienti possono prenotare un tavolo nel vostro ristorante anche quando siete chiusi o a metà di un servizio. Nel bel mezzo di tutta l’azione, è improbabile che tu sia libero di rispondere al telefono. La prenotazione online è effettivamente attesa dai vostri clienti. Secondo uno studio del 2014, l’80% degli intervistati ha preferito prenotare la cena online. Oggi, la gente usa internet per tutto. Pensaci: se dovessi comprare un biglietto aereo, quante probabilità hai di andare in un’agenzia di viaggi? Lo comprereste infatti direttamente online? La prenotazione online è facile, pratica e veloce. Servire i vostri clienti e rendere il vostro ristorante aperto alla prenotazione online!

# 3- Crea una relazione con i tuoi clienti sui social network

I vostri clienti trascorrono molto tempo sui social network. E’ quindi un ottimo mezzo per comunicare con loro e promuovere il vostro ristorante. Crea un profilo per il tuo ristorante sui più popolari social network. Tuttavia, fate attenzione! Non limitarti a creare account e lasciarli inattivi, assicurati di rimanere attivo. E’ meglio essere attivi su un solo social network e produrre post regolari che avere una presenza su tutti e non postare mai nulla. Puoi anche interagire con i tuoi futuri clienti prima di aprire il tuo ristorante. Mantenere le persone aggiornate sull’andamento del lavoro, farle votare i piatti per il menu o i cocktail per la lista dei bar. Questo vi permetterà di entrare in contatto con i vostri clienti e di aumentare la cerchia di persone che compongono i vostri clienti iniziali quando aprite le porte del vostro ristorante. Quali sono i social network essenziali?

Facebook ha in media 890 milioni di utenti attivi al giorno e il 58% degli utenti web ha un account. Condividi con loro le foto dei piatti e stuzzica il loro appetito! E perché non andare il miglio in più e pensare di aggiungere un pulsante di prenotazione alla tua pagina Facebook!

Google +. Al momento, avere una pagina Google + per il tuo ristorante è importante quasi quanto avere un’ottima posizione. La creazione di un profilo su questo social network permetterà ai tuoi clienti di trovare il tuo ristorante su Google Maps istantaneamente.

Twitter, Instagram, Pinterest….. sono tutti social network molto popolari che vi permetteranno di raggiungere un gran numero di potenziali clienti.

Vuoi sapere di più su come comportarti sui social network? Dai un’occhiata ai consigli sulla strategia dei social media che TripAdvisor ti dà!

# 4. Pubblica il tuo ristorante in guide online

Quando si pensa di impostare il vostro ristorante, si dovrebbe anche considerare di fare in modo che sia elencato nelle più importanti guide alimentari e rendendo più facile per i vostri clienti a trovarvi. Abbiamo già parlato di clienti che conoscono il nome del tuo ristorante e sono alla ricerca diretta del tuo sito, ma come fai a raggiungere clienti che non conoscono ancora il tuo nome? Non dimenticate che sta diventando sempre più comune per i clienti cercare ristoranti su guide di riferimento come TheFork o TripAdvisor. Per gli utenti del web, la ricerca di ristoranti su guide è facile e pratica perché possono cercare per tipo di cibo, posizione, prezzo medio, o livello di servizio offerto dal ristorante. Ad esempio, se un cliente vuole cibo giapponese nel centro di Parigi, può facilmente cercare i ristoranti corrispondenti utilizzando questo tipo di guide online. Sarebbe certamente un peccato se i clienti non riuscissero a trovare il vostro ristorante! Pertanto, date al vostro ristorante la massima esposizione possibile e assicuratevi che sia referenziato nelle guide per attirare il maggior numero possibile di clienti.

# 5- Gestisci le recensioni dei tuoi clienti

Anche se non scegliete di farlo da soli, c’è un’alta probabilità che il vostro ristorante venga inserito dai vostri clienti nei principali siti di recensioni online. Che tu lo voglia o no, i tuoi clienti parleranno del tuo ristorante online e condivideranno le loro esperienze culinarie con altri utenti. Assumere il controllo del profilo del proprio ristorante su siti come TripAdvisor è essenziale. In questo modo puoi gestire l’aspetto del tuo ristorante, aggiornare le tue informazioni e seguire e rispondere alle recensioni dei tuoi clienti. Mantenere attivo su questi siti e costruire una grande reputazione online. L’interazione con i vostri clienti è importante perché questo dimostra che siete interessati alla loro esperienza e incoraggerà altri potenziali clienti.

Per riassumere, sappiamo che siete più interessati a scegliere i piatti migliori e ad assicurarvi che tutto funzioni senza intoppi quando aprite un ristorante, ma prendetevi il tempo di considerare la vostra strategia online! Nell’ambiente di oggi, è un fattore chiave per il successo della vostra azienda. Hai appena aperto un ristorante? Condividi la tua strategia online con noi nei nostri commenti.