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Nozioni di base del marketing online per i ristoranti

Le regole nella commercializzazione dei ristoranti sono cambiate. Per pubblicizzare un ristorante, un tempo si doveva distribuire pubblicità su carta stampata e creare annunci radiofonici. Al giorno d’oggi, questo non è più sufficiente se il vostro ristorante non ha una presenza online, perché e’ li’ che sono i tuoi clienti e dove la loro esperienza gastronomica inizia e finisce.

Secondo i dati dei ristoranti presenti su TheFork….

….. dei clienti consultano le recensioni online quando cercano un ristorante.

…. di prenotazioni di ristoranti online sono effettuate su un telefono cellulare.

….le prenotazioni dei ristoranti sono effettuate online.

…. di ristoranti attuare una strategia online.

Con questo in mente, è chiaro che ogni ristorante deve essere sul web. Ma attenzione! È inoltre necessario un piano di marketing che garantisca i risultati. Ecco perché vi presentiamo le basi del marketing online per i ristoranti, in modo che possiate ottenere il massimo dalla vostra presenza online. Prendi nota!

Di cosa hai bisogno per promuovere il tuo ristorante?

#1- Un sito web

Il tuo sito web può essere fatto da voi o da un’agenzia. È inoltre possibile crearne uno facilmente utilizzando La piattaforma online di TheFork.

  • Questo è rivolto ai clienti attivi, quelli che vengono direttamente sul vostro sito web. Sanno gia’ tutto di te. Hanno digitato il tuo sito web nel loro browser o ti hanno trovato su Google.
  • Vogliono dare un’occhiata al vostro menu e ai vostri prezzi, scoprire la vostra posizione o effettuare una prenotazione diretta. Sono clienti che vogliono facilità d’uso

Il tuo sito web deve avere un motore di prenotazione onlineinformazioni aggiornate, nonché i dettagli di contatto e i link ai vostri social media

Una tendenza del 2019 è il fatto che le valutazioni dei clienti del tuo ristorante sul tuo sito web fanno più vendite che autopromozione.

#2- Social media

  • Viene utilizzato principalmente per fidelizzare i clienti passivi, clienti che non fanno acquisti diretti, ma interagiscono con il tuo ristorante attraverso i contenuti che pubblichi.

…di ristoranti sono sui social media.

….di ristoranti hanno aumentato le loro vendite del 10% da quando sono entrati nei social media.

Dal momento che ci sono diversi social media, dovete sapere quali sono le più appropriate per il vostro business in base ai vostri obiettivi:

  • Instagram è l’ideale per rafforzare l’immagine del vostro ristorante, soprattutto tra i buongustai.
  • Twitter vi aiuterà a raggiungere una clientela più anziana ed esecutiva che vuole informarsi quotidianamente sugli ultimi sviluppi del vostro ristorante.
  • Google+ ti aiuterà ad essere trovato più rapidamente sul suo motore di ricerca e ti assisterà con le tue iniziative di marketing.

Tuttavia, un social network continua ad essere il più utilizzato nel marketing dei ristoranti:

….di attività di ristorazione hanno una pagina Facebook attiva.

Facebook è ancora il social network più completo per far sì che i vostri clienti tornino a chiedere di più. Te lo permette:

  • Pubblicare contenuti variegati (testi, immagini, video).
  • Gestire le competizioni.
  • Tendete ai vostri clienti (attraverso messaggi e commenti).
  • Effettuare prenotazioni online (ad es. usando Il motore di prenotazione di TheFork).
  • Pubblicare offerte speciali e includere le opinioni di siti web specializzati.

Un esempio di ciò è il seguente Ristorante italiano Alajmo’s Pagina Facebook, dove il suo chef, Massimiliano Alajmo, pubblica contenuti emotivi per entrare in contatto con i suoi clienti.

 

#3- Siti specializzati

La presenza su queste piattaforme è importante, perché vi permetterà di raggiungere nuovi clienti che non conoscono il vostro ristorante, così come clienti passivi che non cercano direttamente la vostra attività ma che già conoscono voi. In entrambi i casi, la visibilità su questi siti web è determinata dai punteggi che i vostri clienti vi danno nelle loro recensioni online. Ecco perché, oltre a pubblicare belle foto e informazioni dettagliate sulla vostra offerta gastronomica, dovete rispondere in modo appropriato sia alla domanda positiva che a quella positiva negativoe recensioni dei vostri clienti.

Scegliete i siti web specializzati più influenti nella città in cui si trova il vostro ristorante o dove si trovano i vostri potenziali clienti.

In sintesi, per introdurre il tuo ristorante al mondo del marketing online, ne avrai bisogno:

  • Un sito web
  • Profilo(i) sui social media
  • Profilo(i) su siti web specializzati

Avere questi elementi nella commercializzazione del vostro ristorante vi aiuterà ad attrarre clientela ai vostri affari. Lo stai gia’ facendo?