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Aggiungi Instagram alla strategia di marketing del tuo ristorante e attira i tuoi clienti!

Non c’è dubbio che il cibo è uno dei veri protagonisti della vita piaceri. Una che parla ai nostri sensi: il gusto, l’olfatto e, naturalmente, la vista. Questa è la chiave per la strategia di marketing di qualsiasi ristorante, e ancora di più oggi quando mangiare con gli occhi sta rapidamente diventando il nuovo delizioso inseguimento preferito. E qual è il luogo perfetto per soddisfare questo nuovo impulso? Instagramcerto che si’.

Le persone amano vedere foto di cibo e amano scattare e condividere le proprie foto ancora di più. Secondo Webstagram, ci sono più di 90 milioni di foto con l’hashtag #food attualmente. Non sorprende quindi che coloro che traggono il massimo vantaggio da questa piattaforma sono i ristoranti.

Prendiamo ad esempio la Carmel Winery, un ristorante israeliano che ha creato un concetto chiamato Foodography. Al fine di attrarre una clientela più giovane e più programmatori, presenta il suo cibo utilizzando un piatto speciale che permette ai commensali di scattare foto di qualità professionale del loro cibo, oltre a fornire una chiacchierata in fotografia alimentare. Il risultato? 400.000 dollari in promozione gratuita, dandogli una copertura mediatica globale e aumentando le sue vendite del 13%. Per saperne di più, guarda questo video.

 

Cantina Carmel

La cena è servita. Instagram dovrebbe sicuramente far parte della campagna di marketing del vostro ristorante. Per aiutarvi, abbiamo messo insieme alcuni consigli chiave per aiutarvi a chiarire il vostro obiettivo su questo social network.

Che cosa cercano i clienti sulla vostra pagina Instagram?

Prima di tutto, la stimolazione. Come esseri umani, vogliamo stimolare i nostri sensi con fantastiche foto di cibo delizioso, in attesa di essere assaggiato, che presentate sulla pagina Instagram del vostro ristorante. E’ quindi essenziale che le foto o i video che pubblichi siano irresistibili perché questo è ciò che il cliente assocerà al tuo marchio.

Vogliono anche ispirarsi alle tue creazioni, volere che siano sul proprio piatto, provare a fare gli chef stessi e creare nuovi piatti a casa, o anche fare una visita al tuo ristorante per scattare le proprie foto, e poi vedere quale reazione otterranno sul proprio profilo.

Le statistiche dimostrano che scattare una foto prima di assaggiare il cibo lo rende più competitivo, migliora i sensi e crea le condizioni ideali per mangiarlo e, se il cliente lo apprezza, è una grande strategia Instagram che crea le condizioni perfette per attirare nuovi commensali al vostro ristorante.

Cosa potete offrire ai vostri clienti attraverso la vostra pagina Instagram?

In primo luogo, è possibile offrire loro il vostro prodotto primario, il cibo, servito a colori. con arte e creatività.

In secondo luogo, è possibile offrire loro la promessa di vivere un momento di felicità nel vostro ristorante con le foto dei vostri clienti già godendo il vostro cibo e avendo un grande momento nel vostro ristorante. E, naturalmente, la possibilità di condividere le loro esperienze nel vostro ristorante utilizzando hashtag.

La terza cosa che puoi offrire è un legame personale. Video e foto che mostrano il lato nascosto del tuo ristorante fanno un’enorme differenza. Apri e condividi la tua vita quotidiana, mostra come si crea la magia e da chi viene creata, il grande spirito di squadra tra le persone che lavorano per te, dando ai clienti una visione della tua vita ogni volta che pubblichi qualcosa. L’obiettivo? Per creare una comunità e rafforzare la tua immagine di marca

Puoi anche creare offerte e incentivi per farti visita attraverso promozioni speciali, eventi, concorsi e sconti su Instagram. “Fai la tua foto migliore, postala con questo hashtag e vinci un pasto” è l’esempio più semplice.

E, naturalmente, è possibile offrire loro contenuti di qualità. Si tratta di regali che riflettono l’importanza che attribuite ai vostri utenti al di là dell’aspetto meramente commerciale, condividendo informazioni, consigli, suggerimenti e ricette. I brevi video di Instagram sono un modo ideale per condividere una breve storia (ad esempio, introducendo una nuova creazione) e generare interesse.

Cosa può offrire Instagram alla campagna di marketing del vostro ristorante?

La cosa più interessante di Instagram è che ti permette di promuovere il tuo ristorante in modo rinfrescante, dinamico e spontaneo. E’ una piattaforma con un approccio mobile che permette di sviluppare strategie di impatto immediato.

Questo movimento costante permette anche di essere più innovativi e di testare nuove idee più facilmente su Instagram rispetto ad altri media. Il fatto che gli utenti possono anche prendere parte alla comunità è un vantaggio perché questo ti permette di promuovere il tuo ristorante con un investimento minimo da parte tua.

Forse attirare un pubblico più giovane? Sì, anche se questo sta già cambiando ed evolvendosi.

Dimostrare che si possono prevedere le tendenze

Come per qualsiasi strategia di marketing, anche Instagram ha le sue regole. Una tale ampiezza dell’accesso può indurre i ristoranti ad abusare di questo aspetto ed è importante conoscere il limite tra l’offerta di contenuti pertinenti e gli utenti travolgenti. La risposta è così rapida che se si saturano le persone con foto e informazioni, lo noterete rapidamente. E ‘anche più importante che il conteggio Instagram del vostro ristorante è facile da seguire.

Come sempre, è una questione di buon senso, avere una buona strategia, conoscere bene il mercato di riferimento e avere un’idea chiara del messaggio che si vuole trasmettere; questa è la chiave del successo della campagna di marketing del vostro ristorante su Instagram.

Il tuo ristorante #Instagrameable?