Skip to content

5 motivi per creare una campagna di email marketing per il tuo ristorante

L’email marketing è ancora uno degli strumenti più potenti utilizzati dai ristoranti per attrarre e fidelizzare i clienti. Infatti, si dice che porti alla massima redditività a breve termine. E ora, con l’interattività e le risorse tecnologiche, le opportunità sono in aumento.

Per gestire la campagna di email marketing ideale per la vostra azienda, vi presentiamo una guida completa sotto forma di articoli che vi aiuteranno a farlo:

– Crea e gestisci la tua lista di contatti.

– Elaborare una strategia di mailing creativa.

– Formulate l’email perfetta per la vostra campagna.

– Creare contenuti efficaci e inviti all’azione.

– Misurare e analizzare i risultati.

– Lasciatevi ispirare dalle storie di successo….e da contenuti extra che vi aiuteranno molto.

Iniziamo la serie con le 5 ragioni principali per includere una campagna di email marketing nella strategia di comunicazione del tuo ristorante:

# 1- Avere un impatto diretto sul target di riferimento:

Per promuovere la vostra azienda non basta essere sul web. Dovete essere in grado di raggiungere i vostri clienti attraverso tutti i canali disponibili e tutti i dispositivi possibili, preferibilmente in modo naturale e diretto. La posta elettronica rimane uno spazio personale che fa parte della routine quotidiana, tanto più se consultata su uno smartphone. Ecco perché ogni volta che un cliente apre un’e-mail è come se tu fossi seduto accanto a loro e potessi dirglielo: Volete provare i piatti deliziosi del mio ristorante? E’ molto probabile che direbbero di sì e prenoterebbero un tavolo quella sera.

Ha a che fare con l’effettivo e considerevole potere di persuasione, poiché gli utenti, essendo aperti ad interagire con voi, si iscrivono volontariamente alla vostra lista di contatti.

Infatti, secondo Convince e Convert, le persone che effettuano un acquisto a seguito di email marketing investono il 138% in più di coloro che non sono stati presi di mira.

# 2- Conosci i tuoi clienti

L’email marketing è un’ottima risorsa per supportare la gestione del tuo ristorante e conoscere meglio il tuo target di riferimento. Avere una lista di clienti e informazioni su di loro aiuta a prendere le decisioni giuste. Con un software che gestisce la tua lista di contatti, ad esempio, come quello proposto da TheFork, puoi avere un database di qualità e ottenere informazioni preziose come le preferenze e le attività del tuo cliente. Questo è l’ideale per scoprire i miglioramenti che potete apportare al vostro prodotto o servizio e sapere come focalizzare correttamente le vostre campagne di marketing.

# 3- Trattenete i vostri clienti:

L’email marketing è un modo di comunicare in modo coerente e diretto con i tuoi iscritti. Si tratta di uno strumento che ti permette di stabilire più collegamenti facendo sapere ai tuoi clienti in tempo reale cosa sta succedendo al tuo ristorante, dando loro la motivazione a continuare a piacerti la tua azienda e le ragioni per tornare. Questo è possibile grazie a questo strumento che ti permette di segmentare il tuo pubblico e creare messaggi e contenuti adatti ad ogni segmento. Un cliente è leale quando gli dai esattamente quello che vogliono.

# 4- Investire poco e guadagnare molto

L’investimento nella posta elettronica non è così elevato rispetto ad altre risorse pubblicitarie. Dal punto di vista delle risorse e delle operazioni, comporta pochi costi aggiuntivi ed è uno strumento con il quale è possibile misurare rapidamente il ritorno dell’investimento e adeguare di conseguenza il proprio budget. Si stima che l’email marketing possa aumentare le vendite del 13%.

# 5- Ottenere risultati immediati

In questi giorni controllare le nostre e-mail è parte integrante della nostra vita quotidiana. Questo è particolarmente vero per le persone abituate a fare cose come fare prenotazioni di ristoranti per via elettronica. Ecco perché l’e-mail è una breve conversazione diretta, spontanea e breve che produce un effetto e una risposta che sono altrettanto importanti. Se la tua campagna e-mail è fatta bene, puoi ottenere più clienti immediatamente. E se i pulsanti di azione vengono utilizzati in modo efficiente, si possono anche attrarre amici, colleghi e parenti del cliente, che è, dopo tutto, l’obiettivo principale di queste pratiche.

L’importanza di una campagna di email marketing per il tuo ristorante è chiara, probabilmente ti stai chiedendo: E ora che cosa?

L’ultimo passo consiste nel mettersi al lavoro, creando e generando l’elenco dei clienti iscritti che si sta prendendo di mira. Vi presentiamo questo passo nell’ultimo articolo di questa serie che abbiamo preparato per aiutarvi a promuovere la vostra azienda attraverso l’email marketing. Restate in contatto!